Modelli abiti da sposa: quali sono?
le caratteristiche degli abiti da sposa per aiutare le future bride to be nella scelta del loro abito.
Tra i tanti aspetti che prevede l’organizzazione di un matrimonio, la scelta dell’abito da sposa è sicuramente uno dei più importanti. L’abito da sposa racchiude in sé tantissime emozioni: la ricerca, le prove prima del matrimonio e infine la gioia di vedervi arrivare alla cerimonia e finalmente far conoscere a tutti – sposo compreso! – il fatidico abito.
Trovare l’abito da sposa perfetto è una bella sfida, oltre che un’emozione unica e indescrivibile: quell’abito racconta di voi, la vostra storia e il vostro modo di essere. Non valorizza solo la figura, ma vi accompagna in uno dei giorni più importanti della vostra vita, parlando di voi.
Oggi la moda si evolve costantemente e anche gli abiti da sposa hanno visto nel tempo una grande evoluzione. Gli evergreen che non passano mai di moda da cui prendere ispirazione sono: modello sirena, principessa, impero, A-line o redingote, scivolato o corto.
Se tu, futura sposa, stai leggendo questo articolo e sei indecisa su quale abito indossare nel giorno delle nozze e che possa valorizzarti al meglio, ti aiutiamo a scoprire le caratteristiche e particolarità dei diversi modelli di abiti da sposa.
Modelli abiti da sposa: taglio a principessa
La maggior parte delle spose sogna di indossare questo modello mentre cammina verso l’altare. È un grande classico, indossato dalle più famose principesse dei film e cartoni animati, e non passa mai di moda. Anche se non è il modello d’abito che avete in mente, provatelo lo stesso durante la scelta, per vivere la sensazione d’essere in una favola vista in tv.
Il taglio a principessa è caratterizzato da un corpetto molto aderente, spesso con scollo a cuore, e da una gonna molto voluminosa formata da più strati di tessuti leggeri e vaporosi. Il modello a principessa mette in risalto soprattutto il punto vita. Il corpetto può essere impreziosito con applicazioni in pizzo o strass e la gonna in tulle può essere ricamata da decorazioni di ramage colorate o tono su tono.
Questo modello d’abito da sposa è particolarmente versatile: può essere indossato sia da spose magre e slanciate sia da fisici curvy. Il taglio sartoriale di quest’abito sottolinea e valorizza le forme della sposa.
Modelli abiti da sposa: a sirena
Tra i modelli abiti da sposa, quello a sirena è il più sensuale e affascinante di tutti. Il taglio a sirena avvolge il corpo, esaltandone le forme.
Si distingue per essere aderente sui fianchi: è adatto soprattutto a chi ha un fisico ben proporzionato. Chi possiede fianchi più generosi può scegliere unalinea leggermente svasata o un lungo strascico che riequilibri la figura!
C’è chi sostiene che questo tipo di abito da sposa valorizza solole donne alte e slanciate. Il “giudizio” è prettamente soggettivo. Qualunque sia il vostro fisico occorre trovare, tra i tanti modelli abiti da sposa a sirena, la giusta proporzione tra la larghezza delle spalle e quella dei fianchi.
Abiti da sposa: stile impero
Un abito super romantico e femminile, consigliato per le donne in dolce attesa o chi ha una vita più pronunciata. Il taglio netto del corpino dello stile impero esalta il décolleté, impreziosito con perline, strass e dettagli molto particolari e preziosi; la gonna fluida e morbida dona un’aria incantevole e principesca. Gli abiti stile impero sono morbidi e trasparenti, normalmente in chiffon, crêpe o raso in seta.
Abito da sposa A-line
Uno dei modelli abiti da sposa più romantici: il taglio a-line o a trapezio si caratterizza per il bustino aderente e rigido sulla parte alta e la gonna che si allarga pian piano in maniera morbida. Potete impreziosire l’abito alternando i tessuti, diversi tra gonna e parte alta dell’abito, o con un cinturino che sottolinea il punto vita.
È un taglio molto versatile: può essere indossato da qualsiasi tipo di fisico perché è in grado di proporzionare la figura, minimizzando anche le curve.
Abiti da sposa corti
Un po’ in stile anni ‘50, questo modello di abito è ritornato in voga solo negli ultimi dieci anni. Si pensava che questo stile d’abito da sposa fosse adatto solo a matrimoni civili, oggi invece è stato rivalutato e viene scelto da molte spose anche per le cerimonie più classiche.
L’abito da sposa corto può avere un corpetto più o meno rigido e la gonna sarà al ginocchio se a palloncino o a tubino, a metà polpaccio se a ruota e ampia.
Il modello di abito corto più diffuso è quello asimmetrico: corto davanti e lungo dietro, la perfetta unione tra modernità con uno sguardo alla tradizione!
Abito da sposa moderno
Le spose più originali e moderne possono scegliere una bellissima jumpsuit: un’elegante tuta lunga con corpetto aderente e pantalone a palazzo o a sigaretta in seta, organza o chiffon. Anche un abito da sposa tailleur composto da gonna o pantaloni e una particolare giacca è una scelta perfetta se il vostro sarà un matrimonio civile o non siete spose giovanissime.
Quale sarà il modello d’abito che indosserete al vostro matrimonio? Raccontatecelo e fateci sognare!
Continuate a seguire il nostro blog per restare aggiornati.