Matrimonio a San Valentino: il sì nel giorno dell’amore
Sposarsi nel giorno degli innamorati: idee e suggerimenti a tema romantico e originale.
Avete mai pensato di scegliere come data delle nozze proprio il giorno per eccellenza degli innamorati e celebrare il vostro matrimonio a San Valentino? È una bellissima e originale idea, simbolo del coronamento di una storia d’amore.
Un giorno speciale che acquista una valenza ancora più forte se scelto come giorno delle nozze.
Occhio soltanto a non esagerare con le decorazioni a tema San Valentino perché potreste cadere nel pacchiano!
Matrimonio a San Valentino: la location
Sposarsi a Febbraio “obbliga” la coppia di sposi a pianificare in ogni dettaglio un matrimonio invernale, a partire dalla scelta della location. Orientatevi su una residenza d’epoca, circondata da tanto verde, come Casale Santa Lucia, che sorge nel cuore dell’Alta Murgia. Le sale interne, Classic e Natura, vi accoglieranno in un’atmosfera elegante e raffinata per celebrare al meglio il vostro giorno in uno spazio interno, bello e accogliente come il giardino.
Matrimonio a san valentino: atmosfera romantica
Un matrimonio nel giorno più romantico dell’anno ha bisogno della giusta atmosfera: lanterne, candele, luci soffuse e una bella playlist di sottofondo. Potreste riempire i tavoli di candele di diverse altezze, tovaglie di seta che riflettono la luce e poi tante luminarie a rendere l’atmosfera super suggestiva!
iL COLORE
Il colore per eccellenza associato all’amore è il rosso. Ovviamente sta a voi scegliere il tema e il colore degli allestimenti. Se vi piace il rosso, perché non renderlo il filo conduttore di quel giorno? Potete utilizzarlo come richiamo negli inviti di nozze, nel tableau de mariage, per i fiori e le decorazioni della torta nuziale o nei dettagli dell’abito da sposa, abbinato al classico bianco, ma anche con del verde polvere o in un trionfo di rosa e arancioni.
Ogni momento del matrimonio può esser pensato a tema San Valentino: la confettata per esempio può essere resa più tematica con qualche dolcetto extra. Molto bella la soluzione di offrire dei macaronsa forma di cuore, belli e dolci come l’amore dei neosposi.
Evitate gli allestimenti total red, piuttosto giocate con i contrasti e le sfumature. Ci sono tantissime nuances di rosso perfette da abbinare tra loro: il rosso scarlatto, corallo, il bordeaux intenso e glamour, il cremisi, più luminoso e chiaro.
i FIORI
Per quanto riguarda l’allestimento floreale, come sempre, vi consigliamo di rispettare la stagionalità. I fiori che sbocciano in inverno, specie nel mese di febbraio, sono: gli anemoni, gli amarilli, i tulipani, i ranuncoli e gli ellebori (bellissimi nella variante malva).
Tra intense sfumature di rosso, tocchi di verde-grigio e qualche decorazione originale (come foliage e batuffoli di cotone), riuscirete a comporre un originale bouquet di fiori per le vostre nozze.
San Valentino: Curiosità su questa importante data
Cosa si cela dietro il giorno di San Valentino, protettore degli innamorati? San Valentino era un sacerdote romano vissuto nel III d.C., periodo in cui Roma era ancora pagana e il cristianesimo contava pochissimi adepti che cercavano di diffondere il messaggio di Gesù Cristo. Tra questi c’era San Valentino, martire morto il 14 febbraio 273, che fu il primo religioso a celebrare l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana.
Inoltre il 14 febbraio era la data in cui si celebravano la maggior parte dei matrimoni, perché il giorno dopo si festeggiava il giorno della fertilità. Proprio per questo motivo, in un atto estremo di crudeltà, la decapitazione di San Valentino fu eseguita il 14 febbraio e per lo stesso triste motivo si è diffuso il termine “perdere la testa” come sinonimo dell’essere innamorati.
Come sempre, noi restiamo a vostra disposizione per qualsiasi suggerimento o consiglio riteniate utile! Continuate a seguire il nostro blog!