Destination Wedding: la magia di sposarsi in Italia
Masserie tra gli ulivi, mare cristallino, costiere, ville affacciate sul lago: vi raccontiamo la magia di sposarsi in Italia e le caratteristiche dei destination wedding.
Un fenomeno che coinvolge sempre più coppie di futuri sposi italiani e la caratteristiche non è solo di scegliere come location delle nozze una città ma proprio un paese diverso da quello in cui si vive.
Italiani che vivono all’estero decidono di tornare in Italia per celebrare le nozze e riunirsi con le loro famiglie; al contrario stranieri, innamorati del nostro Paese, volano dall’altra parte del mondo per scambiarsi un Sì dal sapore tutto italiano.
Sono quindi davvero tante le coppie che cavalcano l’onda del destination wedding: molto di più di un trend dei matrimoni, ma un vero e proprio fenomeno che coinvolge molti settori.
Caratteristiche del Destination Wedding
- Matrimonio intimo: sposarsi in un’altra città o addirittura in un altro paese da un lato è un vantaggio, dall’altro può essere visto come una limitazione. Nel caso di un Destination Wedding il numero degli invitati si riduce: parliamo di micro wedding perché si contano 10, 20, massimo 40 invitati. Non sicuramente 100! Come si fa a far spostare tante persone per due giorni, a volte un weekend intero? Alcune coppie scelgono anche di celebrare un elopement wedding: si sposano in viaggio soltanto loro due. Una fuga d’amore molto romantica!
- Location a chilometri da casa: come abbiamo già visto il destination wedding prevede una location lontana dalla propria città. Quali sono le mete più gettonate? Sicuramente al primo posto le grandi città scelte soprattutto dagli stranieri: Roma, Venezia, Firenze; località vicine ai principali laghi d’Italia, come il Lago Maggiore, di Como o di Garda. Anche la puglia è tra le mete più gettonate per il matrimonio: le masserie tra gli ulivi, nel verde della Murgia a pochi chilometri dal mare. Qui troverete un paesaggio suggestivo e una cucina d’alta qualità.
- Mete all’estero: chi preferisce una località estera può scegliere davvero qualsiasi città! Isole caraibiche, Maldive, Thailandia o le isole greche di Mykonos e Santorini; ma anche le grandi metropoli come New York o i paesaggi collinari delle Cotswolds nel Regno Unito. Il matrimonio è un giorno solo vostro quindi cartina alla mano e viva la fantasia!
L’importanza della figura del Wedding Planner
Il destination wedding prevede un’organizzazione meticolosa e precisa sui tempi e sull’allestimento. Si sta pianificando un matrimonio in una città diversa dalla propria, se non addirittura in un altro paese. Ciò implica la non conoscenza di luogo, fornitori, cibo…
In questo caso la figura di un/a Wedding Planner si rivela fondamentale nell’organizzazione del destination wedding. Molte coppie non possono spostarsi spesso nella città scelta, quindi affidarsi a un wedding planner è importante perché sarà il tramite tra voi e la destinazione finale. Si occupa di sopralluoghi, conosce i fornitori della zona giusti, sa quali sono le soluzioni più adatte in base al vostro budget, pianifica arrivi e spostamenti degli invitati e si occupa anche del pernottamento negli hotel. Scegliete quindi una professionista poiché l’intera organizzazione delle nozze sarà nelle sue mani.
Il destination wedding non è “solo” un matrimonio, poiché coinvolge molti settori
Il turismo è un altro dei settori che beneficia di più da un destination wedding. Molte coppie scelgono di organizzare una mini vacanza per loro e per tutti gli invitati: si trattengono nella location scelta non solo per il giorno del matrimonio ma per più giorni, facendo mini tour nella città o nei dintorni.
La nostra Italia è sicuramente una delle prime mete scelte dove sposarsi: concilia in un unico posto tutte le caratteristiche per un matrimonio perfetto. Il buon cibo, il clima piacevole e i paesaggi mozzafiato del nostro Bel Paese aspettano i futuri sposi per un viaggio e delle nozze da sogno.
E il nostro staff sarà felicissimo di accogliervi e ospitarvi nel bellissimo Casale tra le Murge! Per qualsiasi domanda potete contattarci.