la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Diario di nozze   •  La scelta del menù di matrimonio
menù del matrimonio

La scelta del menù di matrimonio

Gli step fondamentali per definire il menù del ricevimento.

Il banchetto è uno dei momenti centrali del matrimonio: deve essere tutto curato, insieme alla mise en place della tavola, ai centro tavola e al tovagliato. Ci sono una serie di cose da tenere in considerazione quando ci si approcci alla scelta del menù di matrimonio con la sala ricevimenti.

Cosa non dimenticare per il menù di matrimonio

Prima di stabilire il menù del matrimonio tenete presente che:

  • deve seguire la stagionalità: se vi sposate d’inverno i piatti saranno più caldi, come zuppe o stufati; per un matrimonio d’estate la carta vincente è freschezza e leggerezza, ma in questo modo le materie prime stagionali saranno anche fresche e di qualità;
  • studiato in base al contesto: la location e il mood dell’evento fanno la differenza per il menù di matrimonio. Un evento al mare seguirà un menù di pesce; una location in campagna si adatta a pietanze rustiche.
  • Meglio buffet o servizio o entrambe le modalità?
  • Non dimenticate intolleranze o allergie degli invitati.
  • Deve rientrare nel budget stabilito,
  • Deve essere personale: scegliete un piatto che racconti di voi e della vostra storia d’amore.
  • Matrimonio di giorno o di sera? Anche in questo caso le pietanze si diversificano.

Gli antipasti

Il benvenuto e gli antipasti solitamente si servono in modalità buffet. Si tratta del momento iniziale del matrimonio, dove gli ospiti si ritrovano dopo la cerimonia per commentare la prima parte delle nozze e accingersi verso la seconda più lunga del banchetto. Ma è anche un modo per non far accomodare subito gli ospiti e “obbligarli” a rimanere seduti anche per ore e ore!

Gli antipasti possono essere serviti anche come finger food: piccole mono porzioni per ogni invitato. Questa modalità è assolutamente moderna ma anche in linea con i tempi che stiamo vivendo: a causa delle restrizioni da Coronavirus le mono porzioni sono perfette per non creare folla al tavolo degli antipasti e permettere a ognuno di avere il proprio piatto completo.

I primi piatti

Il piatto principale del menù di matrimonio è il più importante: se ne scelgono due diversi e le porzioni non devono essere eccessivamente abbondanti così da permettere a ognuno di mangiare tutto ed evitare sprechi. Il banchetto del matrimonio non deve lasciare la sensazione di abbondanza, ma deve essere un viaggio sensoriale per tutti, un racconto della vostra unione coronatosi nel grande giorno.

I secondi piatti

La seconda portata potrebbe rappresentare un “macigno sullo stomaco” per molti invitati: potete ridurre i piatti, da due a uno solo, e scegliere un secondo più leggero e ridotto. Ricordate che vi aspettano ancora dolce, sweet table e torta!

Sweet table

Lo step finale del menù di matrimonio è il tavolo dei dolci: qui spazio alla fantasia e divertitevi. Potete creare un angolo con il tavolo della confettata, così che gli ospiti, grandi e bambini, si divertano a riempire le loro box piene di golosità!

Per evitare sprechi pensate a delle box take away che gli ospiti possono portar via con il cibo che preferiscono: un occhio anche all’ambiente!