Allestimento floreale matrimonio: come ottenere un effetto wow con i fiori
L’allestimento floreale per un romantico matrimonio
Per gli allestimenti floreali di un matrimonio bisogna scegliere come allestire la location delle nozze in base ai gusti personali degli sposi e con uno stile che si sposi bene con la location scelta.
È consigliato scegliere il colore dell’allestimento floreale in accordo con il colore e lo stile scelto per l’intero tema, quindi una palette che si adatti all’abito della sposa, agli inviti e alla mise en place.
Il nostro consiglio è quello di optare sempre per colori tenui e graziosi, che rendano raffinato ed elegante l’intero allestimento.
L’allestimento floreale deve essere in sincronia anche con la location e talvolta anche con la stagione.
Che tipo di fiori scegliere?
I classici fiori utilizzati per le nozze sono le rose che sanno essere molto eleganti e raffinati.
La rosa è un fiore tradizionale che non passa mai di moda, ovviamente può essere usata per la realizzazione di composizioni che oggi sono un trend, come ad esempio archi o pareti colme di rose che fungono da addobbi e da angoli per foto ricordi instagrammabili.
Per uno stile più esotico si possono scegliere fiori esotici e particolari come sterlizia, heliconia, tiarè e ginger. Si tratta di fiori che ricordano il fascino tropicale e donano una ventata di freschezza e vivacità nel vostro matrimonio.
Altro fiore molto amato e scelto per le composizioni floreali è l’ortensia, in particolare quelle dalle nuance rosa pastello o bianche.
Invece i fiori secchi sono ideali per ricreare un’atmosfera in stile anni ’50, perfetti anche per la realizzazione di matrimoni eco sostenibile e tema green.
Idee originali e di tendenza per l’allestimento
Per creare un effetto “WOW” e lasciare a bocca aperta i vostri ospiti, potrete optare per:
- composizioni floreali a forma di lampadari che stanno sospesi in aria e decorano anche il soffitto,
- centrotavola arricchiti di fiori a scelta, lucine e numerose foglie verdi,
- cestini in paglia o vimini che fungono da supporto per le vostre composizioni floreali,
- “cespugli di fiori” con inserti come diamanti, perline, fiocchi o addirittura foto degli sposi,
- vasi in vetro contenenti fiori e led (ideali per i matrimoni serali).
Sicuramente un po’ di fantasia e buon gusto vi aiuteranno a stupire gli ospiti e a far parlare delle vostre composizioni floreali per un bel po’.
Se avete dubbi o incertezze su quali fiori scegliere e sulla composizione da realizzare per il vostro matrimonio, fatevi aiutare da una wedding planner o semplicemente dal vostro fioraio di fiducia!
E tu composizione floreale hai scelto per le tue nozze?