Matrimonio hygge, cos’è e come realizzarlo
Hygge: una parola difficile da pronunciare e tradurre che racchiude il segreto della felicità danese. La Danimarca è il paese più felice al mondo e la filosofia hygge sembra esserne il motivo. Ma che cosa vuol dire matrimonio Hygge?
la ricerca del matrimonio perfetto è da sempre al centro dei sogni dei futuri sposi, e con i nostri consigli molti di voi hanno realizzato questo sogno. Oggi vogliamo parlarvi del matrimonio hygge…ne avete mai sentito parlare?
Hygge è creare un’atmosfera intima e accogliente, è apprezzare i piaceri della vita, circondati dalle persone più care. È la luce di una candela, una cena in compagnia, leggere un libro sotto le coperte. È godersi le piccole cose, prendersi cura di se stessi e degli altri.
Hygge è uno stile di vita da coltivare ogni giorno e un’ispirazione meravigliosa anche per il giorno delle nozze! Come potrebbe essere un matrimonio hygge? Lo abbiamo immaginato così: molto cozy e con un tocco di stile danese.
Matrimonio hygge: la stagione giusta
Si può essere hygge tutti i mesi dell’anno, ma autunno e inverno sono le stagioni perfette per stare vicini e creare un’atmosfera calda e accogliente.
Per creare il mood giusto sono perfette location dal sapore rustico e familiare. Non c’è niente di più appropriato di un bel caminetto scoppiettante!
Matrimonio hygge: importanza delle candele
Secondo i danesi le candele sono fondamentali per creare un ambiente confortevole e io sono d’accordo! Sulla tavola, attorno alla torta, distribuite qua e là nella vostra location… La luce delle candele non dovrebbe mai mancare. Aggiungete anche luminarie, lanterne o lampadine per un effetto magico.
Semplicità e natura
La parola d’ordine è semplicità: niente dress code per gli ospiti e un look naturale e confortevole per sposi e damigelle. Via libera ad acconciature morbide e capelli sciolti, bouquet spettinati e abiti dalle linee fluide.
I materiali naturali sono la scelta giusta: legno grezzo per le decorazioni, lino e cotone sulla tavola, foliage e muschio per portare un po’ di natura anche al coperto.
Per il cibo: si al confort food
Zuppe, risotti, arrosti sono perfetti per un matrimonio hygge. I dolci, poi, non possono proprio mancare! In alternativa o in aggiunta alla wedding cake sono perfette crostate, torte di mele o una splendida torre di ciambelle.
Il vin brulé può sostituire lo champagne per i brindisi, mentre la cioccolata calda è perfetta per i più piccoli e i più golosi.
Forse la cosa più importante di un matrimonio hygge: assicuratevi di ritagliare del tempo da trascorrere con i vostri cari. Per esempio condividendo la colazione con i vostri genitori, preparandovi con le amiche più care o dedicando qualche minuto in più ai ritratti di coppia
Che ne pensate di questi consigli? Vi piace l’idea?