Tableau de mariage: cos’è e come crearlo
Per aiutare i vostri ospiti a trovare il proprio posto durante il ricevimento viene in soccorso il famosissimo tableau de mariage, ossia un tabellone che serve ad il tavolo a cui accomodarsi.
Scopriamo insieme come creare un tableau de mariage di grande effetto per le vostre nozze!
Il tableau de mariage è una specie di mappa della sala del ricevimento che farà capire ai vostri invitati dove dovranno posizionarsi e con chi condivideranno il proprio tavolo.
Non esiste un punto ben preciso dove collocarlo, in genere si approfitta della zona aperitivo per allestirlo in modo tale che, mentre gli ospiti attendono l’arrivo degli sposi, abbiano tutto il tempo per vedere dove dovranno sistemarsi a tavola.
Sul tableau de mariage in genere è meglio indicare sia il nome che il cognome dell’invitato, ma nulla vieta di mantenere un tono meno formale utilizzando il solo nome di battesimo o addirittura dei diminutivi.
Come creare un tableau de mariage originale: spunti e suggerimenti
Se vi state chiedendo da dove iniziare per creare il vostro tableau de mariage vi suggeriamo alcuni spunti creativi per stupire davvero tutti.
Ricordate che il tableau dovrà essere in linea con il tema scelto per il vostro matrimonio, con lo stile e con i colori che deciderete di utilizzare, per creare un unicum davvero chic e che verrà ricordato dagli ospiti.
Partiamo dai nomi da dare ai tavoli, sempre nel rispetto del filo conduttore che guiderà l’evento. Vi sposate in una location in mezzo alla natura? Potreste optare per nomi dei fiori di campo che più vi piacciono, e creare il tableau proprio con queste varietà che utilizzerete anche per tutte le composizioni. Se preferite, anziché i fiori potreste utilizzare i nomi degli albehttps://tenditrendy.com/albero-della-vita-bomboniera-la-protagonista-del-mio-matrimonio/ri che avete intorno; e per creare un’atmosfera davvero magica, potreste allestire il vostro tableau con rami degli alberi prescelti, da cui far scendere dei leggerissimi nastri di organza ai quali andrete ad appendere i cartoncini dei nomi dei vostri invitati, oppure delle cornici.
Dentro alle cornici posizionate dei foglietti con i nomi dei vostri tavoli e degli invitati: otterrete un effetto straordinario! Rimanendo sempre su questa scia “ecologica”, altro suggerimento potrebbe essere quello di utilizzare invece i nomi del miele. In questo caso potreste utilizzare sul tableau tanti piccoli vasetti di diverse varietà su cui scrivere il nome dell’ospite ed il relativo tavolo.
Quali colori dare al vostro tableau de mariage?
Ricordate sempre che la regola generale è quella di rispettare il tema del vostro matrimonio. Detto questo, ecco alcuni spunti.
Se il vostro matrimonio si svolge alla fine dell’estate, un’idea davvero chic potrebbe essere concentrarsi sulle delicate sfumature dei campi di lavanda. Perché quindi non dare al tableau un tocco in stile provenzale, ad esempio realizzandolo con l’utilizzo di una vecchia finestra oppure di una porta dall’effetto usurato sulla quale appendere i cartellini dei tavoli? Oppure potreste appendere i cartellini su una bicicletta d’epoca con il cestello davanti e dietro pieno di vasetti profumati da cui escono fuori i foglietti dei tavoli? Se siete degli appassionati di mercatini dell’antiquariato, potreste reperire tutte le chiavi d’epoca che trovate, con cui creare un originalissimo tableau unendo a ciascuna chiave una targhetta di carta con il nome dell’invitato e il suo tavolo.
Il vostro matrimonio verrà celebrato in una splendida residenza d’epoca dal fascino fiabesco? Allora potreste dare ai tavoli i nomi di alcuni romanzi che vi piacciono e vi rappresentano di più e create il tableau proprio con quei libri. Insomma, la realizzazione del tableau de mariage può davvero diventare una delle parti più divertenti dei preparativi del matrimonio.
Nella sua realizzazione date libero sfogo alla vostra fantasia! Se amate il fai da te, basterà davvero un po’ di creatività per fare diventare anche gli oggetti più impensati e inusuali un perfetto tableau di matrimonio!