Fotografo matrimonio: come sceglierlo?
Tra i tanti preparativi che richiede un matrimonio anche la scelta del fotografo è una delle più importanti.
Abbastanza facile all’apparenza, scegliere il fotografo matrimonio è una decisione importantissima da non sottovalutare. Perché? Perché il giorno delle nozze è un momento unico e irripetibile: tutte le emozioni, gli sguardi, i sorrisi di quel giorno resteranno impressi attraverso video e foto.
E sarà una gioia a distanza di tempo sfogliare l’album del matrimonio ed emozionarvi come quel giorno.
È importante affidarsi quindi a un professionista per non rimanere delusi dal risultato, ma essere in buone mani quel giorno. Si tratta di una persona con cui entrare in sintonia è fondamentale: seguirà voi e i vostri invitati in ogni passaggio del grande giorno, dai preparativi a casa, all’ingresso della cerimonia, il taglio della torta, sino ai festeggiamenti fino a tarda notte.
Continuate la lettura per essere super preparati nella ricerca del fotografo matrimonio.
Fotografo del matrimonio, da dove partire?
State cercando il fotografo per il vostro matrimonio e non sapete proprio da dove partire. Proprio da qui: internet.
- Fate una ricerca in rete selezionando la città/zona in cui vivete
- Nei portali dedicati alle fotografie e ai video potete vedere i lavori dei fotografi
- Leggete le recensioni e le testimonianze delle altre coppie di sposi
- Chiedete a qualche vostro parente o amico di cui vi sono particolarmente piaciute le foto
- Studiate i siti internet e i profili social di questi professionisti: è proprio il loro lavoro a dovervi colpire, emozionare e a farvi scegliere lui.
Una delle cose più importanti è sicuramente scegliere un professionista. Molte coppie decidono di affidarsi a qualche amico appassionato di fotografia: niente di più sbagliato. Non potete permettervi foto sfocate, che non vi piacciono o perfino momenti non fotografati del tutto! Affidatevi quindi a un professionista della fotografia che abbia l’attrezzatura giusta, le capacità tecniche, l’esperienza e conosca i momenti e gli imprevisti che possono accadere durante un matrimonio.
Il suo stile deve rispettare il vostro
Una delle prime cose che deve colpirvi del fotografo è sicuramente il suo stile. Ognuno – così come ogni persona – ha la propria personalità. Se non vi colpisce a primo impatto attraverso le sue foto, come potrete sceglierlo per immortalare il vostro grande giorno?
Se siete interessate a un fotografo in particolare ma la sua gallery o il suo sito non vi soddisfa a pieno, prendete un appuntamento con lui in videochiamata o nel suo studio e potrete visionario un portfolio intero di un evento, per avere un’idea completa e chiara del suo lavoro.
Quanto tempo prima contattare il fotografo matrimonio?
I tempi per organizzare ogni aspetto del vostro matrimonio dipendono molto da voi. Non c’è un tempo stabilito, ma vi consigliamo comunque di consultarlo dai 12 ai 6 mesi prima, perché se avete già le idee chiare, è meglio contattarlo il prima possibile. La sua agenda potrebbe essere già piena soprattutto se il vostro matrimonio è tra giugno e settembre!
Sottoscrivere un contratto chiaro e preciso
Al momento del preventivo fate ben attenzione che sia stato scritto tutto nero su bianco:
- Il nome del fotografo presente quel giorno: non vorrete mica un suo assistente che non avete mai visto!
- Cosa comprende il servizio? Nella precisione dovranno esserci scritti tutti i dettagli del servizio: fotografie, foto ritocco, tempi di consegna.
- Budget: questo aspetto è super importante. Informatevi prima se avete dei dubbi, per non ricevere cattive sorprese dopo!
I nostri consigli vi sono stati utili? Continuate a seguire il nostro blog per tutte le news su come un matrimonio perfetto!