Matrimonio con bambini, idee per intrattenerli alle nozze
Suggerimenti e consigli su come organizzare un matrimonio a prova di bambini e godervi a pieno la giornata senza stress.
Il vostro grande giorno si avvicina, avete appena finito di scrivere la lista degli invitati e alcuni dei vostri amici e parenti hanno due o tre figli. Panico? Assolutamente no.
Cercate di avere un occhio di riguardo anche per i più piccoli, fate in modo che anche loro siano coinvolti e partecipi.
Se penserete ad attività e momenti anche per loro, il vostro matrimonio con bambini sarà una giornata perfetta e piena di gioia, risate e brio senza dover trasformare la festa in un incubo per voi e per gli invitati.
idee per un matrimonio kids friendly
Prima di tutto bisogna dividere le fasce d’età dei bambini presenti al matrimonio e pensare ad attività diverse in base alla loro età.
La fascia di bambini tra i 3 e i 10 anni è sicuramente quella più difficile da gestire. Stare tante ore seduti diventa una fatica, si annoiano facilmente e rischiano di correre da una parte all’altra della sala e recare fastidio a tutti, camerieri compresi.
I ragazzi dagli 11 anni in su potrebbero annoiarsi anche loro, ma il rischio di correre e fare dispetti a tutti è davvero molto basso.
Concentriamoci quindi sulla fascia d’età tra i 3 e i 10 anni e pensiamo a organizzare un matrimonio con bambini speciale.
- Si può pensare di coinvolgere i bambini già dal primo momento del matrimonio, l’ingresso della cerimonia, trasformandoli in paggetti e damigelle. Sarà bellissimo vederli camminare prima della sposa accompagnati dalla colonna sonora delle nozze e vestiti con gli abiti da cerimonia.
- Cercate un’organizzazione esperta in animazione bambini matrimonio: sarà una vera e propria festa nella festa con giochi, balli, marionette e filastrocche pensate solo per loro. I genitori e gli invitati vi ringrazieranno per essersi potuti godere la festa in tranquillità. Gli animatori sono delle persone carismatiche, sorridenti e coinvolgenti: affidatevi anche in questo campo a dei professionisti che sappiano intrattenere i bambini con le giuste attività.
- Un matrimonio con bambini richiede anche nella scelta del menù un’attenzione maggiore. Dedicate un angolo della sala solo per loro con dei kids table: piatti e bicchieri colorati, album e matite per disegnare. Mangeranno tutti insieme e faranno amicizia! E per il menù? Chiedete prima ai genitori se ci sono particolari allergie e intolleranze da rispettare, e insieme alla sala ricevimenti studiate un menù semplice, composto da primo e secondo. Troppo poco? No, i bambini non amano abbuffarsi o stare seduti ore a tavola… Vogliono correre a giocare!
Location matrimonio con bambini
Se vi sposate d’estate e tra gli invitati ci sono anche parecchi bambini, potete prendere in considerazione un agriturismo o una villa con tanto verde. I bimbi possono stare all’aperto e giocare nel prato. Anche i giochi con gli animatori saranno più divertenti all’aria aperta.
La Wedding bag prima di andar via
Prima di andar via è il momento delle bomboniere. Al posto degli stessi pensieri per gli adulti, prevedete qualcosa dedicato proprio ai bambini: un libro da leggere, un album da colorare con matite, delle bolle di sapone… La wedding bag è una delle tendenze più diffuse negli ultimi anni. Inserite il cadeau pensato apposta per loro. Apprezzeranno sicuramente. Insomma non dimenticatevi di loro e ringraziateli per aver partecipato al vostro matrimonio!
Per altre idee e consigli su come organizzare un giorno del matrimonio da favola… Continuate a seguire il nostro blog!