Matrimonio green: i suggerimenti per un matrimonio sostenibile
Il matrimonio green: le nozze che hanno a cuore il pianeta
Sostenibile, attento agli sprechi, con un occhio di riguardo per l’ambiente: il matrimonio diventa green.
Ecosostenibile e ecocompatibile sono gli aggettivi che descrivono meglio come dovrebbe essere un Green Wedding. È la scelta che le coppie fanno quando devono organizzare il loro matrimonio ma hanno a cuore il benessere del nostro Pianeta.
Se anche voi state pensando di organizzare un matrimonio a zero impatto ambientale, abbiamo un paio di suggerimenti che potrebbero aiutarvi.
Essere green: l’impegno quotidiano per la salvaguardia dell’ambiente
Essere green significa fare una serie di scelte e azioni quotidiane che hanno come obiettivo quello di ridurre i consumi di plastiche e oggetti monouso, avere rispetto per le risorse naturali, impegnarsi a valorizzare ciò che la natura ci offre. Essere green è una scelta quotidiana che è possibile rispettare anche nel giorno del proprio matrimonio.
Secondo i dati di Million Zero Co2, una matrimonio tradizionale con una media di 100 invitati causa un enorme impatto sull’ambiente, con l’emissione di circa 2,5 tonnellate di CO2. Numeri incredibili per poche ore di festeggiamenti.
Come organizzare un matrimonio ecologico e sostenibile
Non stampare nulla
Inviti, brochure, tableau marriage, libretti per le celebrazioni, biglietti di ringraziamento: l’organizzazione di un matrimonio richiede un grande dispendio di carta non necessaria. E se non vuoi proprio rinunciare a tutto questo, scegli di stampare con carta riciclata.
Mezzi di trasporto eco-friendly
Chi l’ha detto che gli sposi devono arrivare in chiesa necessariamente a bordo di una cabrio scintillante? Per un matrimonio green gli sposi possono scegliere un mezzo di trasporto eco friendly come un’auto elettrica, una bicicletta o un tandem.
Location verdi
Essere a contatto con la natura durante il ricevimento delle proprie nozze rende l’atmosfera ancora più magica e ricca di emozioni. Il contatto con la terra, la riscoperta del territorio e delle sue materie prime: ogni elemento della natura può fare da cornice alle nozze.
Bomboniere ecologiche e riutilizzabili
Creazioni artigianali e made in Italy, realizzate dalle sapienti mani di artigiani locali, possono essere la scelta ideale per ringraziare i propri ospiti e non creare danno all’ambiente. In alternativa si può scegliere di regalare agli invitati un prodotto tipico della tradizione enogastronomica locale: una bottiglia di vino, dell’olio extra vergine d’oliva, dei confetti o del pregiato miele saranno sempre molto apprezzati.
Se vuoi festeggiare il tuo Green Wedding a contatto con la natura, Casale Santa Lucia ti aspetta!